top of page
spennellata (2).png

L'ASINO NEL BOSCO

ESPERIENZE EDUCATIVE IN NATURA

Per bambini dai 3 ai 12 anni

Esploriamo a piccoli passi il paesaggio intorno a noi, i suoi luoghi storici e naturalistici in compagnia delle nostre asinelle, imparando a conoscerne il comportamento, a muoverci rispettando il loro ritmo e le loro esigenze.


Il carattere docile e mansueto dell'asino, la sua calma e la sua semplicità, invitano ad avvicinarsi e a rallentare, a mettersi in ascolto creando una relazione nel segno della fiducia.

l'asino nel bosco 2.JPG
l'asino nel bosco 1.JPG

Come si articola l’attività

Gli incontri hanno sempre inizio con la conoscenza degli asini, dalle loro abitudini al loro accudimento, dalle nozioni di base per stargli a fianco imparando a condurli, alla preparazione per l’escursione.


La partenza avviene prevalentemente dal B&B Luna e Stelle e l’avventura si svolge nelle sue vicinanze scoprendo luoghi insoliti della valle di Premilcuore e di Montalto, più selvaggia e incontaminata.


Ogni incontro presenta caratteristiche diverse a seconda del percorso stabilito che ha durata e difficoltà differenti e sarà di conseguenza consigliato ad ogni partecipante l’equipaggiamento favorevole sia in base alle condizioni metereologiche sia all’organizzazione della giornata. 

Quali le finalità

Un'esperienza utile per chi vuole crescere nel rispetto della natura, degli animali e nella consapevolezza di essere, ognuno di noi, esseri unici e speciali.


In questo percorso l'asino e l'ambiente in cui saremo immersi saranno i veri maestri: 
di responsabilità
, autonomia e attenzione all'altro. 


Ogni partecipante sarà chiamato ad avere cura, rispetto ed attenzione verso il proprio equipaggiamento come verso l'asino: un compagno di viaggio sicuramente docile e mansueto ma con un comportamento ben diverso dal nostro e che impareremo a conoscere scoprendo, allo stesso tempo, nuovi aspetti di noi stessi..

 

IMG_6336.JPG

“Il vero scopo del viaggio non è arrivare, ma camminare, 
non è la meta ma il percorso,
non è il dove ma il come….”
-Gianfranco Zavalloni-

spennellata.png
spennellata.png
bottom of page