top of page
spennellata (6).png

NATURA MAESTRA DI MERAVIGLIA

“RALLENTA, OSSERVA, GIOCA, SPERIMENTA, VIVI!”

​Per gruppi di bambini e scolaresche

E' per noi necessario portare attenzione allo sviluppo fisico ed emotivo di ogni bambino e bambina.

La natura è nostra Maestra e ci guida in percorsi dove coltiviamo insieme la libertà di espressione, l’assenza di giudizio, la fiducia in noi stessi grazie a relazioni vere.

Ogni momento dell’anno è prezioso per apprendere il cambiamento della Natura nella sua complessità e proponiamo alle scuole un percorso da sviluppare insieme durante l’anno scolastico.

Come si articola l’attività

Una serie di incontri in cui affrontare diversi temi con la finalità di accrescere il benessere psico-fisico e armonizzare il rapporto con la Natura..

Osserveremo, conosceremo e ci relazioneremo con asini e cavalli, attraverso il metodo Cavalgiocare® e attraverso l’Etologia, lo studio del comportamento degli animali, e con laboratori mirati.

IMG_6341.JPG
_DSC1097.JPG
118792240_2685837738354820_8554763742254

Quali le finalità:

Lo scopo è sensibilizzare bambini e ragazzi e i loro insegnanti che della Natura ognuno di noi fa parte tutti i giorni anche vivendo nelle comodità della città e davanti allo schermo di un computer, imparando che ogni giorno si possono compiere piccoli gesti per vivere al meglio il  rapporto con la Natura, meravigliandosi di quante soddisfazioni se ne possono trarre!
 
Il corpo in Natura è messo sempre in gioco e in movimento, osservando gli animali si possono trarre molti insegnamenti: i cuccioli imparano solo attraverso l’osservazione come comportarsi dai loro genitori attraverso una comunicazione fatta di gesti.

Presentiamo progetti a scuole dell’infanzia, scuole primarie di primo e secondo grado per organizzare uscite-didattiche e laboratori in linea con le varie programmazioni scolastiche.

Siamo aperte a nuove collaborazioni e disponibili per incontri all’interno della Scuola, in aula ma più graditi sono gli spazi aperti, come quelli della nostra sede.

107473074_2638657826406145_4931507561395
spennellata.png
spennellata.png

“ La Natura come maestra, come ambiente ed elemento fondamentale 
nella crescita e sviluppo del bambino. 


Giardini, alberi, fiori ed erbe come compagni di gioco.


I bambini hanno bisogno della natura per sviluppare tutti i loro sensi 
e quindi per apprendere e creare.


Nel momento in cui ritrovano ed entrano in connessione con un ambiente naturale, 
i bambini fanno esperienza di una magia infinita.”


                                                                   - Dal libro: L’ultimo bambino dei boschi -

bottom of page